lunedì 23 gennaio 2012

Lunedì, 27 giugno 2011 - Abbiamo vinto tutti

Tre settimane fa, chiusi la settimana installando un climatizzatore. L'allegra famigliola di lì a poche ore sarebbe andata in vacanza per tre settimane, due delle quali qui sono state monsoniche, a star stretti.

Stamattina accendo il cellulare del lavoro: ieri sera sette chiamate dallo stesso numero. Mi dico: "Beh, alle otto ritelefonerò"

Ore 7.23

"Pronto?"
"Ahhh, finalmente risponde, eh"
"Lei è la signora che ieri sera..."
"Eh sì, complimenti, eh, complimentissimi!"
"Scusi, si rilassi. Chi è?"
"Si ricorda del climatizzatore che ha montato tre settimane fa?"
"Sì, ci son stati problemi?"
"Ho la casa allagata" (pagina 2 del Manuale dell'Artigiano: ogni descrizione del cliente va divisa prima in due, poi in quattro, poi in otto, poi in sedici, poi in trentadue e via di questo passo: praticamente ci sarà stato per terra poco più di uno scaraccio)
"Signora, oggi non ho un buco libero, sono sul furgone diretto fuoriregione"
"E io che faccio?"
"Non posso neanche mandare il collega, perchè è qui con me. Stasera"
"Cooosa?"
"Ma poi, scusi un attimo, lei non è andata in vacanza in queste settimane?"
"Sì"
"E come ha fatto ad allag...(pensiero stupendo, nasce un poco strisciando), signora mi può dire il livello del contenitore del tubo di scarico?"
"E' pieno!"

Tombola!

Consapevoli del fatto che il buonsenso non rientra nelle loro qualità intellettive di base, quando finisco un intervento ed elenco tutti gli accorgimenti, dovrebbero stare attenti a TUTTO quello che gli dico e non ad ascoltare con un neurone e con l'altro pensare a quanto scavallarmi di sconto. Altrimenti succede che si capiscono solo i primi sette ottavi della frase, ossia:

"Per quanto riguarda il tubo di scarico, guardate voi cosa fare: se lasciarlo libero, che tanto non dà fastidio a nessuno o se inserirlo in un contenitore. Io propenderei per la seconda..."

Tralasciando

"...nel caso ricordatevi di svuotarlo"

"Dunque?"
"Non poteva mettere una valvola anti-risalita?"
"Ehm, ehehehm" (un colpo di tosse che l'epiglottide si è piegata a 91°)
"No, niente"

Abbracciamoci forte, e vogliamoci tanto bene; vogliamoci tanto bene. Perché abbiamo vinto, abbiamo vinto tutti stamattina; abbiamo vinto tutti, artigiani; abbiamo vinto tutti; abbiamo vinto tutti, artigiani.

1 commento:

  1. #1 28 Giugno 2011 - 08:58

    Adoro come scrivi!

    Anche il mio fidanzato fa un lavoro simile al tuo, e quando mi raccontava certi episodi pensavo esagerasse! Grazie per avermi fatto capire che sbagliavo :D
    Thundersword

    #2 28 Giugno 2011 - 12:13

    ho vinto anche io! 30 euro al gratta e vinci!!!
    _Smith_

    RispondiElimina