mercoledì 17 settembre 2014

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione



Il primo giorno che entrai nella divisione sultanatica della company ci dissero che il dress code non è stringente come in Italia - comunque niente di eccezionale: camicia e barba rasata - ma che si può venire a lavoro anche in T-Shirt. Ricordo l'ultima postilla "Senza esagerare, mi raccomando". Penso sia una procedura standard, compreso il "Senza esagerare, mi raccomando". Ieri Mattia si è presentato al lavoro con una maglietta con un Hitler dalla sognante espressione e la scritta "I have a dream". Alle 14 ha iniziato il turno, alle 14.30 girava con una T-Shirt bianca. "Mah, L. (il nostro ingegnere di linea, ndF) m'ha rotto la minchia. Non c'ha proprio un cazzo da fare, quello".

L. è proprio una di quelle L. là, tipo Primo, tipo Carlo, tipo Rita. Lui immagino che non ne sappia niente, anche perché per lui è già tanto essere consapevole della propria esistenza in vita.

Dopo il corso di tedesco e quello di boxe, dovrò iscrivermi a quello per non volergli bene perché è ogni giorno sempre più difficile.

7 commenti:

  1. Donne baffute, ma guai a un pelo di barba: questa discriminazione non la capirò mai...
    Ah, eppure ad auto-ironia si dice siano i migliori....

    P.S.E come va il corso di tedesco? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non dirlo a me. Per non parlare di quelle che scoprono le braccia senza aver fatto la ceretta. Lì poi ho la mia proprietaria che inizia a sussurrare "Se vedono, anche se so' biondi, se vedono". Comunque qui siamo onestamente allo sbrago totale in quando a dress code, tanto che persino il sottoscritto ha rimesso il labret. Per quanto riguarda l'auto-ironia dei migliori, ehm...

      P.S.
      Siamo A1 e abbiamo appena iniziato l'A2. Facciamo ridere tutti quando dobbiamo simulare le scenette di vita quotidiana - perché di tedesco non impareremo mai una sega ma, da buoni italiani pizza, spaghetti, mamma, mafia, baffoni, mandolino e scacciapensieri - di fantasia ne abbiamo. Cuori uncinati per la prof. E via andare. Qui, tra le altre cose, c'è la cronistoria della prima lezione che peraltro è già stata girata alla polizia politica crucca che vanta un'eccellente tradizione http://unidraulico.blogspot.it/2014/01/buon-anno-gente.html
      Da allora siamo solo peggiorati.

      Elimina
    2. Ma poi questi allemani l'inglese lo parlano tutti. Non parlano però assolutamente il nostro linguaggio dei segni, e lì son grandi momenti di solitudine. Ecco, però dovrebbero essere solo contenti che ci sia qualcuno al mondo che tenti di sciropparsi la loro grammatica, sintassi, noia, qualsiasi sia il risultato no? ...ci racconterai!
      Eh, la faccenda del nazismo non l'han presa proprio bene, e qui ci sarebbe da raccontare un aneddoto con un mio amico rabbino, che effettivamente è in seguito diventato ex-amico.

      La cronistoria mi ha fatto ridere molto.

      Elimina
    3. Ma tanto non c'è problema perché io dopo undici anni di scuola, dieci anni gomito a gomito con cestisti USA, tre mesi in USA, dieci giorni a Londra, due settimane di nuovo in USA e quasi due anni nella divisione sultanatica della Company scrivo ancora l'inglese dei sordomuti - i miei report di fine turno sono affissi in bacheca nello scompartimento laughing&joking. Coll'allemano parto avvantaggiato perché so già che sarà lo stesso. D'altra parte, sempre per usare le parole della mia proprietaria, "Filippo è in grado di assorbire fino a sette chili di insulti e settantasette quintali di perculeggiamenti senza lacerarsi".

      La faccenda del nazismo non l'ha presa proprio bene sia chi l'ha subita, sia chi l'ha attuata, perché quei pochi allemani che conosco, quando ne parlano, lo fanno vergognandosene in una maniere tale che sembra che quelle atrocità le abbiano commesse loro un minuto prima. Sotto quel punto di vista li stimo molto, un popolo adulto - oh, poi magari quelli così li ho conosciuti tutti io, d'altra parte il plurale di aneddoto non è statistica.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Anche perché sarebbe inutile. Ormai sono mesi che ci provo. Bisogna accettarlo così com'è.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina