venerdì 11 gennaio 2013

FAQ (the System)

Per non rispondere ogni volta alle stesse domande

Si guadagna bene?

Sì. All'incirca il doppio di quello che guadagneremmo in Italia a fare il medesimo lavoro. Costando al datore di lavoro un terzo in meno, dato che qui le tasse non sanno (quasi) cosa siano. Io comunque continuo a vivere in condizioni di estrema indigenza, dato che i denari li gestisce Ella, che si sta costruendo la sua seconda vita in Giamaica con Freddy (chi è Freddy...eh...chi è Freddy)

Che lingua si parla?

In strada arabo come prima lingua e inglese come seconda, nella company inglese.

Ci sono i talebani?

MagarA

Ci sono i terroristi?

Sì, guidano le auto.

Gli indigeni come sono?

Levantini, molto levantini, fottutamente levantini. Ospitali, falsi, simpatici, adulatori (con le donne, poi...), furbi. Alcuni, specie giovini ricchi, due dita ar culo ripassate n'a sabbia (cit.). Però nel complesso si sta bene.

Ci sono immigrati di altra nazionalità? Alta formazione o bassa manovalanza?

Alta formazione: britannici, irlandesi, indiani e (!!!) maltesi
Bassa manovalanza: pakistani (una marea), yemeniti, indiani, somali, eritrei, etiopi, sudanesi, egiziani.

Ci sono rischi maggiori di quelli che ci sono in Italia?

No. Però per i rischi non rivolgetevi a me, perché io non li vedrei neanche a Medellin, per cui...

Le donne come sono trattate?

Meglio di come vengo trattato io dalla mia.

No, dai, seriamente?

Bene, ma in modo paternalistico. Qui è tutto paternalistico. Anche noi occidentali siamo "vittime" di paternalismo. Ti sono concesso molte cose, ma sempre facendoti capire che sono magnanime concessioni, non diritti conquistati.

Cosa fate nel tempo libero?

Non farmici pensare. Alle volte piango, per passare il tempo.

E' possibile mangiare maiale?

Il maiale lo mangiate voi, comunque sì. Anche se costa un occhio della testa (ma perché si dice occhio della testa? Esistono occhi da altre parti?)

Se non hai auto, come ti sposti da casa al lavoro e viceversa?

Passa il pulmino aziendale. L'autista fa uno di quei tanti lavori che esistono solo qui. Lavora dalle 5 alle 8 (porta quelli del primo al lavoro, quelli della notte a casa e porta al lavoro quelli che fanno giornata), dalle 13 alle 15 (porta quelli del primo a casa e quelli del secondo al lavoro), dalle 18 alle 19 (porta quelli che fanno a giornata a casa), dalle 21 alle 23 (porta quelli che fanno il secondo a casa e quelli che fanno la notte al lavoro). Giovedì e venerdì lavora solo per quelli su turni, dato che quelli che lavorano a giornata sono a riposo. Quando me l'ha detto ho fatto una faccia che solo i cercopitecidi riuscirebbero a replicare. Lui invece è felicissimo, perché m'ha detto che tanto riesce comunque a pregare cinque volte al giorno, ad andare alla Moschea al venerdì e soprattutto può ascoltare musica (rai, fottutissimo rai) mentre lavora. Chissà cosa direbbe Landini di un orario di lavoro siffatto.

E nel tempo libero?

Taxi. Taxi levantini.

C'è il Ramadan?

Sì, ma non l'abbiamo ancora sperimentato. Dovrebbe iniziare il 9 luglio, mi sembra.

E' possibile bere alcol?

Sì, con una licenza rilasciata dalla Polizia e un limite di spesa mensile (però basta accumularne tutti i mesi e hai la cantina sempre piena)

Fa caldo?

Sì, ma la legnata vera dicHEno che arrivi tra aprile e ottobre, con giugno, luglio e agosto che sono da chiodi, tra caldo e Ramadan. Io infatti, che sono furbo, vado in ferie+congedo matrimoniale a settembre/ottobre.

Internet è libero?

No, i siti esteri, specialmente quelli non arabi, sono (quasi) tutti filtrati, ma si possono aggirare (quasi) tutti i filtri, scontando lentezza della connessione. Almeno fino a quando non mi applicheranno gli schiavettoni ai polsi.

10 commenti:

  1. anche io voglio pregare 5 volte al giorno.
    al bar.

    RispondiElimina
  2. ma internet che noia gli dà al sultAno ? cos'è che non vogliono che il popolo indigeno veda? eminem? m'era parso di capire che era un posto piuttosto libero, non come la terra di kim jon il dove le cose le guarda solo lui. o è la mania del controllo?
    ad.

    RispondiElimina
  3. Tra piuttosto libero e libero c'è di mezzo un piuttosto. Comunque ignoro il motivo, ma ricordati che stiamo pur sempre parlando di un potere autoritario, anche se il Sultano è molto aperto (dagli altri abitanti della Penisola araba il Sultanato è visto come noi vediamo la Scandinavia, per capirci) e quindi molto amato.
    Non stuzzicarmi ulteriormente colla Corea del Nord (10 turisti italiani all'anno, l'Eden), mio sogno per il viaggio di nozze che il capo ha cassato in favore dell'Australia.

    Chiara qui non è raro che al bar, se mentre stanno servendo un tavolo ne hanno già servito metà e scocca l'ora della preghiera, si fermino tutti gli inservienti e tu rimani lì come un cretino col tè in mano, mentre l'altro ti guarda per i minuti necessari al termine delle preghiere. Sono un popolo meraviglioso.

    RispondiElimina
  4. ma la tua ragazza legge questo blog?

    RispondiElimina
  5. Non so con quale frequenza (non ci crederai ma non è uno dei nostri principali argomenti di conversazione), comunque sa che esiste. Perché?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni tanto mi sembra che ne sparli, tutto qua.

      Elimina
  6. Ciao, sono stato nel sultanato per un giorno a causa di una coincidenza aerea persa durante le vacanze di natale e mi è sembrato molto più libero di come mi aspettassi. Una domanda, hai già provato la "tunica" (non so come chiamarla) che indossano praticamente tutti gli uomini?


    si stava da dio come clima, auguri per quando farà caldo :D

    RispondiElimina
  7. "La guerra degli Anò" per citare grande film italico.

    RispondiElimina
  8. Infatti mica mi raccapriccio (Harleycit.), alla fine le uniche vere limitazioni alla libertà sono quelle date dall'internet (nonnacit.). Il problema vero semmai sta diventando la mancanza fisica degli amicici (che l'internet lo usano poco, tra l'altro) e la gestione del tempo libero. Passerà, spero.

    Si chiama dishdasha. No, nonostante le pressanti richieste di Abdi. Con le tovaglie ci faccio i picnic o vado a mangiare alla vecchia, non le indosso. Grazie per gli auguri.

    Chiara, hai steccato blog oppure era un vago riferimento a quel film di pura lisergia che è "La Guerra degli Antò"?

    RispondiElimina