martedì 25 dicembre 2012

Buon Natale

Podio del Natale 2012

Al terzo posto, mio babbo

Pranzo di Natale (in casa nostra, mia e della morosa) con le rispettive famiglie, in vista del matrimonio. Alla fine del pranzo diapositive dei matrimoni e dei viaggi di nozze delle rispettive famiglie di provenienza. A dirla così sembra una roba fantozziana, ma vi assicuro che, grazie ai suoi commenti (del suo viaggio di nozze, a Cuba - quando Cuba era Cuba - aperta al turismo da una manciata di mesi. Tanto per dirne una: vi volavano solo Tupolev), c'era gente che ha rischiato secco il Pronto Soccorso a forza di ridere (il sottoscritto in prima linea). E' nettamente un primo posto, ma descrivere certe battute internettisticamente non rende l'idea, per cui terzo e va bene così.

Al secondo posto, mio nonno

Abbiamo la tradizione di andare a casa di  mio nonno nel tardo pomeriggio della Vigilia a mangiare una fetta di panettone e scambiarci gli auguri con tutti i parenti dalla sua parte. Sto aiutando mamma a preparare la tavola, lui è alle prese con una scatola dei Rocher Ferrero. Questa


La confezione è chiusa da una pellicola trasparente. Lui prova ad aprirla, non ci campana un cazzo, riprova, la piglia, la gira, la rigira, s'incazza, la gira ancora, prova a sentire con le unghie se c'è qualcosa da fare. Ad un certo punto, incazzato come una biscia, la appoggia sul tavolo, spara un "Ooooooostia" tritonale e con un pugno secco, tipo maglio, la sfascia. Buon Natale, nonnino, buon Natale.

Al primo posto

La Messa vigiliare delle 20 è frequentata da tutte quelle famiglie nanetti-munite che non possono fare quella della mezzanotte e neanche quelle delle giornata di Natale per ovvi motivi relativi ai nanetti. E' una Messa imperdibile per gli atei, di quelle che fan felice Satana per il disinteresse. Ieri, di passaggio, per dei preparativi per la Grande Notte. Nanetta """seduta""" in prima fila a stretto giro di posta e a voce acutissima, mentre il povero babbo le rispondeva sottovoce "Papà, quando finisce?" - "Papà, non è che Babbo Natale non ci trova in casa?" - "Papà, all'inizio? Siamo solo all'inizio?" - "Papà, io sono stanca" - "Papà, voglio andare a letto" - "Papà, guarda che se Babbo Natale salta la nostra casa, mi arrabbio veramente" - "Papà, se  per colpa tua Babbo Natale non viene, non vado più all'asilo". Su questa, Papà, ha capitolato. Ma la perla doveva ancora arrivare. Sulla porta della chiesa, con voce tipo orco: "E comunque CIAO a tutti. Io vado da Babbo Natale". Anche il prete s'è messo a ridere.

Buona prosecuzione a tutti

2 commenti:

  1. lo sapevo che tornavi a casa solo per la messa.
    marrano!

    evviva i nani!

    RispondiElimina
  2. Quando Babbo Natale chiama, i Nani rispondono!

    RispondiElimina