venerdì 30 maggio 2014

Vecchio dell'Alpe stile di vita



E' arrivato un tecnico nuovo. Romano, 35 anni. E' simpatico ma è uno di quelli che pensano di essere più simpatici di quello che sono. Io lo sapevo che il momento doveva arrivare, lo percepivo nell'aere, lo annusavo colla mia canappia (che, ricordiamoci: "Amo', se dici de no, sparecchi e se dici de sì, affetti er pane"). Però in questo circo psichiatrico è uno dei pochi che non vedrei bene grattato via dall'asfalto eccetera eccetera e quindi me tocca.

Lui: "Ma come fai a conoscere così bene Roma?"
Io: "C'ho vissuto, contando diversi periodi, per qualche mese. Ci abitano alcuni miei parenti, andavo a trovarli, mi feci un giro d'amicizie e d'estate ci tornavo spesso. Mentre invece mia moglie c'è nata e cresciuta per 16 anni e quindi ogni tanto torniamo"
Lui: "Dove stavi?"
La prendo larga: "Roma Nord"
Lui: "Ahah, anch'io. Io so' di Grottarossa"
(pensiero: "Fiùùù, m'ha detto la zona, non la frazione, dai che la sfanghiamo) Io: "Ah, conosco, dove han trovato la Mummia". Poi, incauto, aggiungo: "Io stavo alla Marcigliana"
Lui: "Io a Saxa Rubra, vicino alla Rai. Presente?"
Io, che lo sapevo, che lo sapevo, che lo sapevo che sarebbe andata a finire così: "Più o meno"
E poi, eccola, come Damocle se la sentì sulla collottola: "E tu dove stavi alla Marcigliana?"
(pensiero: "Rassegnati Filippo, rassegnati"): "Settebagni"

Gente, siamo nel 2014, viviamo in comode case con la luce, l'acqua corrente, il gas a rete. Abbiamo una. due, anche tre famiglie. Stasera uscirete, riderete, ballerete, canterete, forse v'innamorerete. Ma ricordatevi sempre che anche nel 2014 (in lettere: duemilaquattordici) al solo sentire "Settebagni" c'è ancora chi risponde "Poi t'asciughi".

E quell'infame così rispose.

La prima volta che sentii quella divertente (...) espressione non sapevo ancora scrivere.

Eravamo nella sala di compressione del gas e ho sentito un irresistibile impulso ad accendermi una mozzica. E quando succederà, perché succederà, voi saprete che non l'ho certo fatto per futili motivi ma perché, al culmine dell'abbruttimento fisico e mentale, c'è chi m'ha risposto "Poi t'asciughi".

Voi capite che in ambienti come questo, l'ultimo problema sarà calarmi per tre giorni nelle viscere della terra a respirare metalli pesanti?

P.S.
Se poi vogliamo aggiungere dolore al dolore, l'altro ieri mammà m'ha scritto che Emma "ha il mento da streghetta". Ma come posso continuare a rapportarmi con gente così malvagia? Il progetto nonno di Heidi procede a tappe forzate.

10 commenti:

  1. "Amo', se dici de no, sparecchi e se dici de sì, affetti er pane" ahahahahah fantastica!!!

    RispondiElimina
  2. "Sei tarmente secco che quanno fai la doccia devi sta' attento a centra' li schizzi" - "C'hai la testa tarmente grossa che tu' madre pe' fatte affaccia' t'ha fatto 'e pantofole de cemento" (questa peraltro non è vera) - "C'hai er naso così lungo che quanno piove a li senzatetto je pare d'avecci de nuovo casa", ecc.
    Poi ci sono quelle non politicamente corrette ma non mi pare il caso.

    RispondiElimina
  3. Ci credi se ti dico che l'ho capita adesso quella di sparecchi/affetti er pane, pur avendo letto il post poco dopo la pubblicazione???
    Più che altro perchè non mi ero sforzato di andare a cercare "canappia".
    Piemmami le politicamente scorrette, please.

    Alcool

    RispondiElimina
  4. Piemmata. Poi tante me le dimentico, ne tira fuori una a conversazione, sempre rimanendo impassibile.

    RispondiElimina
  5. Maddai! Anni fa ebbi una "love story" con una di Grottarossa... Ma Settebagni poi t'asciughi non l'avevo mai sentita! SMI, uno talmente asino che se ridi ti sentono ragliare al paese vicino

    RispondiElimina
  6. Chi era, la mummia? Ahahahahah. Vi salutavate lamandovi alto, nei pressi del cuore, saluto tipico di Roma Nord?

    RispondiElimina
  7. Eh,ci siamo salutati una volta sola ma era un saluto un tantino diverso, sapevamo che non ci saremmo mai più rivisti! Son troppo romantico... Ahahahahahahah

    RispondiElimina
  8. E non ti ha lamato? Non era di Roma Nord, allora. Sarà stata di Roma Est. :)

    RispondiElimina
  9. In effetti le origini erano calabresi ;)

    RispondiElimina